FAQ

Tutela Legale dipendenti SSN

Le domande relative alla polizza di Tutela Legale dipendenti SSN sono valevoli solo se la convenzione di appartenenza prevede tale copertura assicurativa.

 

Domande sui sinistri

 

Quanto tempo ho per denunciare un sinistro?

In caso di Sinistro, l’Assicurato deve tempestivamente denunciare il sinistro al Broker utilizzando l’apposita modulistica (per scaricare il modulo clicca qui, per scaricare l'informativa privacy clicca qui) e trasmettendo tutti gli atti e documenti occorrenti.

Ove pervenga all’Assicurato un atto giudiziario o assimilato (in via indicativa e non esaustiva: atto di citazione, invito a dedurre, ricorso per accertamento tecnico preventivo, richiesta di mediazione/negoziazione, ecc.), tale atto dovrà essere trasmesso esclusivamente in copia tempestivamente e, comunque, entro il termine utile per la difesa.

 

 

Cosa fare in caso di sinistro?

In caso di Sinistro, l’Assicurato deve dare avviso scritto al Broker, anche a mezzo fax, entro 30 (trenta) giorni da quando è venuto a conoscenza di una Richiesta di Risarcimento e/o di Fatti e/o Circostanze, utilizzando l’apposita modulistica (per scaricare il modulo clicca qui, per scaricare l'informativa privacy clicca qui). Infatti, la tempestività nella denuncia è fondamentale per consentire all’Assicuratore di poter agire a tutela dell’Assicurato.

Ove pervenga all’Assicurato un atto giudiziario o assimilato (in via indicativa e non esaustiva: atto di citazione, invito a dedurre, ricorso per accertamento tecnico preventivo, richiesta di mediazione/negoziazione, ecc.), tale atto dovrà essere trasmesso esclusivamente in copia nell’immediatezza e con la massima sollecitudine.

 

 

Devo denunciare un sinistro in corso di contratto, cosa devo fare?

Le denunce di sinistro devono essere inoltrate al Broker preferibilmente a mezzo email ad uno dei seguenti recapiti:

@mail: denunce.rcsanitaria@aon.it

@pec: sinistriprofessioni@pec.aon.it

In alternativa, è possibile inviare un fax al n. 02.45463.254 oppure una raccomandata A/R all’indirizzo: Aon S.p.A. – Claims Division - Professional Services - Via Calindri, 6  – 20143 Milano (MI).

In caso di dubbi contattare Aon al call center dedicato al numero 02.87232368

 

 

Cosa NON devo fare in caso di sinistro?

NON ammettere proprie responsabilità

NON sostenere costi e spese senza il preventivo consenso scritto della Compagnia di Assicurazione

NON portare avanti una trattativa senza la preventiva approvazione scritta della Compagnia di Assicurazione

NON definire e NON liquidare danni

 

 

Domande sugli aspetti operativi della Polizza Tutela Legale dipendenti SSN

 

Quale tipo di copertura prevede la Polizza di Tutela Legale dipendenti SSN?

Si può scegliere tra la copertura per solo danno erariale e quella per il danno erariale e penale. La polizza prevede l’indennizzo, nei limiti del massimale e delle condizioni previste, delle spese relative all’assistenza stragiudiziale e giudiziale che si rendano necessarie a tutela dei diritti dell’Assicurato, in conseguenza di un caso assicurativo rientrante in garanzia. 

Sono un dipendente di una struttura sanitaria privata, posso sottoscrivere questa polizza?Siamo spiacenti ma la polizza è rivolta solo a coloro che svolgono l’attività medico-sanitaria in qualità di dipendenti pubblici.

 

 

Qual è la durata della polizza Tutela Legale dipendenti SSN?

La polizza ha una durata annuale.

Vorrei variare la polizza di Tutela Legale dipendenti SSN da modulo danno erariale a modulo danno erariale e penale, cosa devo fare?

In occasione del rinnovo deve inviare una mail a convenzione.medici@aon.it con la richiesta e attendere la nuova proposta di contratto che dovrà essere firmata ed inviata unitamente alla copia del bonifico all’indirizzo mail precedente.

 

 

Come posso disdire la polizza di Tutela Legale dipendenti SSN?

Si deve dare comunicazione via mail all’indirizzo convenzione.medici@aon.it almeno 30 giorni prima della scadenza. Diversamente la polizza si rinnova per un altro anno.

 

 

Quali sono le categorie assicurabili con la polizza Tutela Legale dipendenti SSN?

  1. Medici che effettuano interventi chirurgici, Anestesisti, Rianimatori

  2. Dirigenti Sanitari Non Medici / Medici che non effettuano interventi chirurgici

  3. Personale Sanitario non Dirigente /del comparto/ Specializzandi / Veterinari

 

 

Quanto tempo ho a disposizione per rinnovare la polizza Tutela Legale dipendenti SSN dopo la scadenza?

30 giorni, dopodiché l'assicurazione resta sospesa dalle ore 24 del trentesimo giorno successivo a quello della scadenza e riprende vigore dalle ore 24 del giorno del pagamento.

 

 

La polizza Tutela Legale dipendenti SSN prevede un periodo di copertura retroattivo?

Potrà scegliere tra nessun periodo retroattivo, 2 anni o 5 anni di retroattività.

 

 

La polizza Tutela Legale dipendenti SSN prevede un periodo di copertura ultrattivo?

Sì, in caso di cessazione totale dell’attività in ambito pubblico, la polizza prevede un periodo di copertura ultrattivo di 5 anni, successivo alla data di cessazione. In caso di disdetta, il periodo di copertura ultrattivo è di 2 anni.

 

 

Che cosa succede se vario la mia attività in corso di contratto?

L’assicurazione è automaticamente operante per la nuova attività, purché la variazione venga comunicata all’assicuratore, per il tramite del Broker. Se la comunicazione viene inviata entro 30 giorni dalla data in cui è avvenuta la variazione si è coperti dalla data stessa, diversamente la nuova attività è coperta dalla data della comunicazione.

In corso d’anno non sarà dovuto alcun Premio, che verrà invece regolato al successivo rinnovo della polizza.